-
domenica 09 agosto 2020
ore 21.15
-
ALONTE - CORTE ZARANTONELLO
BEVANO EST
Il Bevano è un fiume romagnolo e Bevano Est è un’area di servizio sull’autostrada, un non-luogo dove si sfiorano pezzi di mondo di ogni genere e da cui prende il nome questo progetto musicale nato nel 1991 che ha come protagonisti Stefano Delvecchio alla fisarmonica bitonica, Davide Castiglia al violino e Giampiero Cignani al clarinetto. Una formazione di strumenti acustici che propone, con sottile ironia, una musica di propria composizione, sguaiata e delicata, che in teatro si direbbe scomposta, in osteria si canterebbe, in osteria farebbe ballare. Un suono che percorre il mondo e che la poetessa Mariangela Gualtieri ha definito rustico e raffinato, dove si ritrovano la vispezza, il brio, lo struggimento e gli eccessi della musica popolare.
La corte cinquecentesca Zarantonello, nel cuore di Alonte, appartenne alla famiglia Trissino di Vicenza e da metà Seicento alla famiglia Marzari di Valdagno. Nel 1717 venne costruita la chiesetta di Santa Savina, santa a cui erano devoti i Trissino, a segnare un legame storico tra le due famiglie.
Prezzi
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria scrivendo a festival@postounico.it
In caso di maltempo il concerto si terrà sotto le barchesse di Corte Zarantonello.