Iscriviti alla newsletter

Il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di Lonigo

 

Unico teatro storico dell’Ottocento della provincia di Vicenza, dedicato a Giuseppe Verdi, il Teatro Comunale sostituì il settecentesco Teatro dei Concordi per l’esigenza di dare alla città di Lonigo «un luogo accessibile al ceto impiegatizio, operaio e contadino». Costruito su progetto di Giovanni Carraro, fu inaugurato il 23 ottobre 1892 con la rappresentazione dI "Un ballo in maschera" e fino al 1977 ospitò importanti nomi della lirica e della prosa. Trasformato in sala cinematografica e poi chiuso per un profondo restauro che ne addossò un edificio di servizio, fu riaperto nel 1993 e da allora ospita annualmente una ricca stagione di prosa, musica e danza.

 

Il foyer vagamente liberty ornato in legno rosa, la decorazione pittorica della sala del veneziano Giuseppe Dolcetta, i fregi dei tre ordini di palchi e quello del boccascena, con i due grifoni che sorreggono l’orologio, le lampade dei maestri vetrai di Murano fanno del Comunale di Lonigo un capolavoro di eleganza e bellezza e di rara perfezione acustica.

I Teatro Comunale di Lonigo presenta annualmente una stagione di prosa, musica e danza, una rassegna di teatro per le scuole e un programma di workshop e laboratoril nelle scuole per la diffusione dell'arte teatrale tra le nuove generazioni. Organizza nei mesi estivi il festival musicale "Postounico. Musica e teatro nei luoghi dell'arte".

Il Teatro Comunale di Lonigo è retto e amministrato dal Comune di Lonigo e dall'Istituzone Teatro Comunale di Lonigo il cui consiglio di amministrazione in carica è composto da Manuela Bedeschi (presidente), Francesco Rezzadore (vicepresidente), Alice Culpo, Raffaella Molon e Manuela Pelloso, Il direttore amministrativo è Giuseppe Sparacio.

Dalla riapertura nel 1993, si sono susseguiti nella direzione artistica del Teatro Comunale di Lonigo: Enza Ferrari, Gianfranco Spigolon, Paolo Valerio e Carlo Mangolini. Dal 2016 la direzione artistica è affidata al regista e autore Alessandro Anderloni.
 




Il Teatro Comunale di Lonigo - Teatro di Lonigo

Alessandro Anderloni

Direttore artistico