Iscriviti alla newsletter

CORSI ANNUALI DI TEATRO PER ADULTI

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: LUNEDì 6 NOVEMBRE 2023 ORE 20.30

IL PARADOSSO DEL TEATRO
condotto da Paolo Marchetto 
Novembre 2023 / maggio 2024, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
Spettacolo di fine corso a maggio 2024

Perché si recita? Perché da migliaia di anni si sale su un palcoscenico e si finge di essere chi non si è? Per l’applauso? Certo. Per mettersi alla prova? Senza dubbio. Però si recita anche e soprattutto per il piacere e la sfida di essere per un istante diversi da sé e, contemporaneamente, se stessi come non mai. È questo il paradosso del teatro: fingere per essere veri fino in fondo. Prendere confidenza con i fondamentali del teatro per immergersi nel suo meraviglioso paradosso è l’obiettivo di questo laboratorio teatrale per chi è alla prima esperienza con la scena. Ci sarà da trattenere il fiato: lo comporta ogni vera immersione, ma anche il sincero, inebriante stupore della scoperta.

Paolo Marchetto  

La sua passione per il teatro nasce ai tempi del Liceo, grazie alla professoressa Emanuela Bragolusi con cui ha fondato nel 2007 la Compagnia dell’Orso, e all’incontro con l’attore Maximilian Nisi. Laureato in Lettere, è docente e formatore teatrale nella scuola secondaria di primo grado. Con la Compagnia dell’Orso ha firmato quattro regie, di cui una del suo testo Le Chat Noir, ottenendo come attore e regista numerosi premi in diversi concorsi nazionali di teatro amatoriale. Conduce laboratori teatrali nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

 

IL GIOCO SERIO

condotto da Daniele Tessaro 

Novembre 2023 / maggio 2024, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
Spettacolo di fine corso a maggio 2024

Fare teatro è una cosa da pazzi, è come riuscire ancora ad incantarsi guardando un fiore, o scrivere un messaggio sulla battigia. Fare teatro vuol dire assimilare l’abbandono e avere voglia di surfare. Fare teatro significa lasciarsi alle spalle il proprio porto sicuro, almeno per un po’, per giocare seriamente assieme, per scoprire l’inesplorato che è dentro di noi. Fare teatro richiede sforzi molteplici: vuol dire essere contemporaneamente al cento-per-cento dentro e al cento-per-cento fuori e fare soltanto quello che si sta facendo, dire davvero quello che si sta dicendo. Non badare ad altro. Il teatro è per chi ama le essenze e i distillati. Perché il teatro è una festa dell’essere, il luogo della manifestazione di sogni, e possibilità altre. Il palco è uno spazio denso di vuoto, lo spazio per ciò che accade e che può accadere, come il silenzio generatore di parole. Il teatro è la casa dell’umano, del suo spirito in tutti i suoi colori, accesi dalle gelatine. È il luogo dove la verità brinda tra le menzogne, dove ancora ci si parla guardandosi negli occhi. Fare teatro è un’esperienza immediata, è un dono che a che fare con il presente. Fare teatro è per la gente seria, per chi ancora riesce a sognare. Fare teatro è un rito, in cui sacro è il respiro e i cui sacerdoti sono quei viventi che sanno ancora riunirsi assieme.

Daniele Tessaro

Daniele Tessaro si laurea in Filosofia nel 2007. Nel 2017 è diplomato al primo triennio dell'Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto guidata dal Maestro Alberto Terrani. Dal 2018 è socio fondatore della compagnia teatrale Matricola Zero e continua la sua attività di lavoro e ricerca in campo teatrale collaborando inoltre con il TSV e con compagnie nazionali in diversi progetti. Studia e lavora con professionisti come Peter Stein, Fausto Paravidino, Massimo Navone, Luca Lazzareschi, Enrico Bonavera, Giorgio Sangati, Mario Gonzales, Rimas Tuminas. Nel 2018 e 2019 viene inoltre scelto come perfomer da Marina Abramovic per le retrospettive The Cleaner prima a Firenze e poi a Belgrado. 

Quota di partecipazione: € 250
Iscrizioni: formazione@teatrodilonigo.it
Info: tel. 0444 835010 (negli orari di biglietteria)