CORSI ANNUALI DI TEATRO PER ADULTI
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: MERCOLEDì 6 NOVEMBRE 2024 ORE 20.30
TEATRO: ISTRUZIONI PER L'USO
CONDOTTO DA: DANIELE TESSARO & MICHELE TONICELLO
Per i greci il pharmakon era una sostanza potenzialmente velenosa ma che assunta secondo la giusta posologia aveva un effetto salvifico, curativo. Il teatro è un potente farmaco. Esso è indicato a qualsiasi età e ha un solo possibile effetto collaterale: è possibile che, una volta assorbita la giusta dose di teatro, si provi il desiderio di staccarsi dalle regole di questo mondo, in un crescente desiderio di libertà. Il teatro ha un effetto esfoliante: ci permette di cambiare pelle e di vestire i panni dell’Altro. In quanto attivatore della catena della gioia il teatro rafforza la memoria, il coraggio, la prontezza di spirito, l’attenzione, la sensibilità e l’ironia. L’azione del prodotto può sospendere il pensiero durante la fase del gioco scenico, permettendo al paziente di connettersi a ciò che sta accadendo sul palco insieme ai suoi compagni. Avvertenza: è un farmaco connettivo, può generare amicizie, produrre elevati dosi di divertimento. Conservare con cura nel cuore, lontano da pregiudizi, dalle etichette, dalle chiusure di spirito. Assumere una volta a settimana, dopo il pasto serale, in modo circoscritto, al Teatro di Lonigo.
Daniele Tessaro - Si laurea in Filosofia nel 2007. Nel 2017 è diplomato al primo triennio dell’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2018 è socio fondatore della compagnia teatrale Matricola Zero. Studia e lavora con Peter Stein, Fausto Paravidino, Massimo Navone, Luca Lazzareschi, Enrico Bonavera, Giorgio Sangati, Mario Gonzales, Rimas Tuminas. Nel 2018 e 2019 viene scelto come performer da Marina Abramovic per le retrospettive The Cleaner. Dal 2024 è performer per Romeo Castellucci.
Michele Tonicello - Si diploma come attore nel 2017 all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto. Fonda la compagnia teatrale Matricola Zero. Collabora come assistente alla regia con Giorgio Sangati, Stefano Cordella, Andrea Pennacchi, Marco Paolini, Veronica Cruciani, Sotterraneo, Sandra Mangini; lavora al Teatro Stabile del Veneto, collabora a progetto con il Piccolo Teatro di Milano e il Centro Teatrale Bresciano. Si esibisce con il duo musicale BumBumFritz e lavora come formatore teatrale per bambini, giovani e meno giovani dal 2016.
IL TEATRO E' POSSIBILE
CONDOTTO DA : MICHELE BUCCI
In teatro nulla è sacro, tutto è possibile, nulla è serio, tutto è vero, nulla vi fermerà e soprattutto in teatro non si muore! Immaginatevi di essere a Londra, a vedere uno spettacolo presso un teatrino in una zona malfamata oltre il Tamigi, il Globe Theatre. Mentre vi state godendo lo spettacolo, un giovane vestito da donna che si fa chiamare Desdemona viene soffocato dal protagonista che si fa chiamare Otello. Otello esce di scena. Desdemona si sveglia dalla sua morte, si alza ed esce di scena. Voi, nel frattempo, state piangendo, volevate molto bene a quel giovane chiamato Desdemona. In questo corso arriveremo con le risate, con l’incontro dell’altro, con esercizi
di ascolto, con la creazione scenica, con l’immedesimazione, con il movimento, con il gioco a battere… la morte! Ecco, magari se non proprio la morte, batteremo qualche insicurezza, qualche timidezza, forse qualche paura e forse libereremo parti di noi che nel quotidiano ricevono troppo poco ascolto. E alla fine scopriremo che non sono così serie le nostre paure e che nulla in scena ci potrà fermare.
Riccardo Bucci - Nato a Carpi nel 1992, frequenta il liceo classico Ludovico Antonio Muratori a Modena dove comincia ad avvicinarsi al mondo del teatro, si laurea poi a Venezia presso lo I.U.A.V. nel 2015 in Arti Visive e Teatro e nel 2019 si diploma come attore all’Accademia Teatrale Veneta Carlo Goldoni. Partecipa a numerose produzioni tra Modena, Padova e Trieste, prima presso l’Emilia Romagna Teatro, a Padova presso il Teatro Stabile del Veneto e a Trieste con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Nel suo percorso studia, ricerca e lavora con diversi registi e artisti contemporanei tra cui Fabio Mangolini, Claudio Longhi, Liliana Moro, Adrian Paci, Giorgio Sangati, Lorenzo Maragoni, Matteo Spiazzi, Alessandro Marinuzzi e Gigi Dall’Aglio.
Quota di partecipazione: € 250
Iscrizioni: formazione@teatrodilonigo.it
Info: tel. 0444 835010 (negli orari di biglietteria)